Istruttoria pratiche

Atti notarili di compravendita ad Arona

Con riferimento agli atti notarili di compravendita, presso lo Studio Majoni di Arona la loro stipula è sempre preceduta da un attento esame degli aspetti giuridici connessi alla pratica e da visure presso i Pubblici Registri (registri immobiliari, catasto, ecc.) per tutelare le parti dal rischio di contenziosi successivi. Di conseguenza, ove le verifiche richiedano un esame dettagliato o molto complesso, i tempi per la stipula dell'atto notarile di compravendita si allungheranno, ma ciò è normale e fisiologico. 

I documenti necessari all'atto notarile di compravendita sono elencati di seguito.

Parte acquirente
  • fotocopia carta d'identità e del tesserino del codice fiscale
  • certificato in carta libera di stato civile (per chi è celibe, nubile, libero di stato)
  • estratto per sunto dell'atto di matrimonio in carta libera (per chi è coniugato)
  • certificato di residenza in carta libera
Venditore
  • Oltre ai documenti indicati per l'acquirente (punti da 1. a 4.):
  • copia autentica dell'atto di acquisto (per gli acquisti ereditari dovrà essere fornita la dichiarazione di successione, la quietanza di pagamento delle imposte relative alla successione, copia autentica dell'atto di pubblicazione di eventuali testamenti e il certificato di morte della persona dalla quale si è ereditato)
  • fotocopie della licenza/concessione edilizia e del certificato di abitabilità/agibilità relativi alla costruzione del fabbricato oggetto della vendita
  • fotocopie anche della licenza /concessione edilizia/permesso di costruire, e del certificato di abitabilità/agibilità relativi ad opere eventualmente eseguite sul fabbricato oggetto della vendita successivamente alla sua costruzione
  • nel caso in cui sia stata presentata una domanda di condono, copia autentica della medesima e bollettini originali di pagamento della relativa oblazione ed eventualmente degli oneri di urbanizzazione e la concessione edilizia in sanatoria
  • eventuali planimetrie, schede catastali, estratti di mappa, frazionamenti catastali
  • eventuale contratto di mutuo
Contatti

Costituzione di società

Lo Studio Majoni di Arona è a disposizione non solo per atti notarili di compravendita, ma anche per la stipula di atti costitutivi di società. Questi i documenti necessari per istruire la pratica:

Società di persone 
  • fotocopia di carta d'identità e tesserino codice fiscale di tutti i soci
  • certificato in carta libera di stato civile (per chi è celibe, nubile, libero di stato)
  • estratto per sunto dell'atto di matrimonio in carta libera (per chi è coniugato)
  • indicazione dell'entità della quota sottoscritta da ciascun socio
  • indicazione della ragione sociale, della sede, del capitale sociale, dell'oggetto e della durata della costituenda società
  • indicazione dei soci che hanno l'amministrazione della società
Società di capitali
Oltre a quanto richiesto per le società di persone nei punti da 1. a 4., occorrono anche:
  • indicazione della denominazione sociale, della sede, del capitale sociale, dell'oggetto e della durata della costituenda società
  • indicazione dell'entità della quota sottoscritta da ciascun socio
  • ricevuta di versamento del 25% del capitale sociale (100% per srl con unico socio)
  • indicazione della forma prescelta per l'organo amministrativo (amministratore unico o consiglio di amministrazione)
  • indicazione dei poteri spettanti per statuto all'organo amministrativo (solo ordinaria amministrazione ovvero ordinaria e straordinaria)
  • indicazione circa la trasferibilità delle quote/azioni (libera ovvero soggetta a prelazione e/o gradimento)
  • eventuale indicazione dei soggetti chiamati a comporre il collegio sindacale con la specificazione degli elementi idonei a rilevare la loro iscrizione nell'albo dei revisori contabili - misura del compenso riconosciuto ai sindaci per tutta la durata del loro incarico

Successioni legittime e testamentarie

Gli elementi da fornire al notaio per una pratica di successione variano a seconda che si tratti di successione legittima testamentaria.

Successione legittima
  • fotocopia della carta d'identità e del tesserino del codice fiscale del defunto e di tutti gli eredi
  • n. 2 certificati di morte in carta libera
  • copia autentica degli atti di acquisto dei beni immobili di proprietà del defunto
  • copia autentica degli eventuali atti di vendita di beni immobili trasferiti dal defunto negli ultimi sei mesi di vita
  • copia autentica degli eventuali atti di donazione effettuati dal defunto nei confronti degli eredi o di alcuni di essi
  • indicazione dei conti corrente e dei titoli del defunto caduti in successione (indicare gli istituti di credito con i quali era in essere il c/c e/o il c/titoli)
Successione testamentaria
  • Oltre ai documenti sopra elencati, occorre trasmettere al notaio:
  • originale del testamento olografo
  • estratto per sunto dell'atto di morte
La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 1 anno dalla morte del defunto e con essa viene definito esclusivamente l'aspetto fiscale dell'acquisto ereditario. Sul piano civilistico, nell'eventualità in cui nell'attivo ereditario siano ricompresi beni immobili, ai fini della continuità delle trascrizioni va effettuata l'accettazione di eredità con atto pubblico o scrittura privata autenticata.
Chiedete un preventivo per atti notarili di compravendita, successione o relativi a società
Chiedi via email
Share by: